Ciao a tutti e benvenuti su diariodiunviandante.it

© Simone Paccini

Se avete aperto questa pagina, immagino vi starete chiedendo chi sono.
Proverò a spiegarvelo in poche righe. Mi chiamo Andrea, ho 22 anni e studio lettere a Torino.

Sono innamorato della letteratura. In entrambe le direzioni: come lettore e come (aspirante) scrittore. Ed è da qui che è nato il mio progetto.

Che cos’è diariodiunviandante.it?
Alla fine rispondere è piuttosto facile: è uno spazio. Uno spazio online che mi sono ritagliato per condividere le mie passioni con chi, come me, è innamorato della letteratura. Come? Anche questo è semplice: condividendo quello che scrivo di mio pugno – poesie e racconti – ma anche pensieri sui libri che leggo – in forma di “recensioni”, però a modo mio.

Finito, tutto qui. Visto? È stato rapido.

Ma, siccome fra di voi potrebbe esserci anche chi non si accontenta, vi aggiungo 5 fatti random su di me – a tema letterario, s’intende:

  1. Non ho una libreria nel senso stretto del termine. Per questo ho pile di libri in ogni stanza della casa. Letteralmente.
  2. Da piccolo leggevo molti fumetti. Avrei voluto realizzarne uno mio, ma non ho mai saputo disegnare. Ho iniziato a scrivere proprio quando ho detto a me stesso che avrei potuto disegnare con le parole.
  3. Leggo un po’ di tutto. Davvero. Dalla Divina Commedia a Franny & Zooey. Dal Taoteching alla biografia dei Guns ‘n’ Roses.
  4. Ogni volta che viaggio all’estero compro una copia usata di un libro di poesie di un poeta del posto nella lingua locale, anche se non la so leggere. Meglio ancora se l’edizione è un po’ datata.
  5. Scrivere mi costa ancora molta fatica. Ogni tanto ne ho persino paura.

Se siete interessati ad altre informazioni sulle rubriche, le trovate qui.
Vi consiglio inoltre di leggere la pagina dei contatti: troverete l’indirizzo e-mail del blog, il collegamento alla pagina instagram e, inoltre, il pulsante per seguire il blog ed iscrivervi alla newsletter!
Infine, se volete supportare i miei progetti e permettermi di dedicare sempre più tempo a questa attività, potete acquistare prodotti su Amazon attraverso il seguente link generico: Amazon. Se lo farete, per ogni prodotto acquistato a me sarà riconosciuta una piccola percentuale senza che per voi venga prevista alcuna spesa aggiuntiva.